Lezioni di danza

Danza

SCEGLI TRA UN’AMPIA VARIETÀ DI CLASSI
PER OGNI LIVELLO DI ESPERIENZA

HIP-HOP

Allenatore AMADOU

 

L’hip hop è un movimento culturale nato negli anni ‘70 tra le comunità latino-americane e afroamericane del Bronx.
La NY di quei tempi era pervasa di criminalità organizzata, lotte fra gang rivali erano all’ordine del giorno. Nello stesso periodo iniziarono a prendere piede delle feste chiamate “Block Party “, in cui vi erano due figure principali ad animare la serata, il DJ ( disk jockey ) e l’MC ( Master of Ceremony); queste due figure diedero il via alla base della cultura hip hop.
Due nomi importanti da citare sono sicuramente DJ KOOL HERK e Afrika Bambaataa(Lance Taylor), il primo perché fu uno dei dj più influenti del tempo, con uno stile di mixaggio molto particolare ..Il secondo fu rapper e dj, e inoltre fondatore e leader della gang più influente di quei tempi, i Savage Green ( in seguito Black Spades). Lance portò un messaggio del tutto nuovo, grazie alla sua esperienza in Africa e al contatto con le tribù del posto, un messaggio di pace e di unità (Peace, Unity, Love and Havin’ Fun), messaggio che ad oggi è ancora l’anima dell’hip hop.
L’elemento Danza seguiva di pari passo le figure degli MCs (in seguito conosciuti come Rappers): mentre gli MCs cantavano in rima sulla traccia, i ballerini si esibivano in cerchi formati dal pubblico eseguendo passi e movenze mai viste prima! Nasceva cosi il Breaking, ossia la danza hip hop in origine.
Dalla sua nascita l’Hip Hop si è sempre arricchito, e con gli anni sono stati sviluppati modi sempre nuovi di interpretare la musica, uovi stili, nuovi passi, ma l’idea professata da Lance è e deve sempre essere alla base di tutto ciò che è Hip Hop.

BOLLYWOOD DANCE

Allenatrice GANGA

 

La Bollywood è una tipologia di danza molto divertente e dinamica, pensata non soltanto per migliorare l’elasticità del corpo, ma anche per ridurre lo stress ed enfatizzare l’allegria. Ha origini indiane e consiste nel perfetto mix tra le danze più rappresentative del Paese asiatico: dal classico al folklore, ma anche moderno ed innovativo. Questa disciplica caratterizza spesso i musical indiani più famosi trasmettendo l’energia e i colori di uno status emozionale unico.

DANZA DEL VENTRE

Allenatrices Anis & Cinzia

 

L’antica arte della Danza del Ventre è un vero e proprio dialogo tra TERRA e CIELO che si incontrano nel VENTRE, il CENTRO dell’ENERGIA CREATIVA.

E’ un percorso per Conoscere il proprio corpo e vivere una nuova consapevolezza di sè, ossia, un vero e proprio linguaggio simbolico della forza vitale e creatrice della donna che valorizza il suo intero corpo, attraverso dei movimenti d’isolazione ed d’integrazione delle singole parte di esso e delle relative emozioni che contiene. La forza della Terra e la leggerezza del Cielo si esprimono nei movimenti dinamici e secchi come in quelli armoniosi e fluidi creando così delle danze, a volte, più morbide e fluenti, altre volte, più forti e decise in modo che la donna possa ritrovare la sua Femminilità, la sorellanza con altre donne e la connessione con il Divino che è dentro di sé. Questa tecnica insegna a mettere da parte le inibizioni e ad accettare il proprio corpo così com’è, riscoprendo il piacere di esprimersi con maggiore libertà.

La danza del ventre è, prima di tutto, una sublime forma d’arte. Attraverso questo tipo di danza, infatti, vengono esaltate sensualità e femminilità. Ma la danza del ventre è anche l’attività fisica ideale quando si desidera rimodellare la silhouette in modo divertente.

Con i passi della danza del ventre, infatti, si bruciano calorie e grassi. Ma non solo: attraverso questo tipo di “allenamento”, si snelliscono ventre, fianchi e braccia in modo eccellente.
La danza del ventre è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni. Tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni e sembra ritardare l’osteoporosi.

REGGAETON

Allenatore AMADOU

 

Il Reggaeton è un genere musicale che ha molti “genitori”: L’hip hop, il reggae, vari stili ispanico-caraibici…
Nasce a Puerto Rico negli anni novanta, spesso accompagnato da uno stile di danza molto provocatorio noto come Perreo.
E’ Daddy Yankee il primo ad usare questo termine nel non così lontano ‘92, cantando su un mixtape di DJ Playero.
Proprio per questa sua origine così mista e particolare il Reggaeton viene spesso dibattuto, anche oggigiorno, da studiosi e storici vari, che cercano di far valere le proprie teorie.
Una verità innegabile è che in quanto fusione nella sua essenza come genere musicale, non può non esserlo anche come stile di ballo; passi di danza presi dalla salsa, dalla dancehall, dall’hip hop e così via sono utilizzati quotidianamente nel reggaeton ma con un
flavour del tutto diverso.

VOGUING

Allenatrice SARA

 

Il voguing è uno stile di danza contemporanea, nato nei locali gay frequentati da latinoamericani e afroamericani durante gli anni sessanta. Nel 1990, grazie alla hit di Madonna, “Vogue”, il ballo diviene un fenomeno di costume. Questo tipo di danza viene praticato perlopiù nelle cosiddette ballroom (competizioni con sfilate e balli all’interno di locali gay) in città come New York, Parigi, Londra, Milano e Tokyo. I movimenti del voguing derivano dalle pose plastiche dei modelli sulle copertine di moda, che i ballerini imitavano con gesti angolari e fluidi. Con gli anni, questa danza si è evoluta in uno stile più intricato e illusorio, che la rende ad oggi, uno dei balli più scenici e affascinanti della contemporaneità.

ZUMBA

Allenatrices Anis

 

Lo Zumba fitness mette assieme il meglio di discipline diverse: l’aerobica, prima di tutto, utilissima per tonificare il corpo, e la danza latino-americana, ritmata e divertente. Queste caratteristiche rendono lo Zumba fitness un metodo efficacissimo per rimodellare il corpo e allo stesso tempo recuperare sprint ed energia.
È un corso davvero adatto a chiunque: 
può essere svolto a qualsiasi età e non richiede di saper ballare il latino-americano. Le lezioni collettive durano generalmente un’ora e vige la massima libertà tra i partecipanti: ognuno eseguirà i movimenti e le coreografie nel modo più consono al suo livello di allenamento. L’importante è muoversi e divertirsi!

Lo Zumba fitness è una disciplina piena di benefici. Per prima cosa aiuta a rafforzare tutti i muscoli e, di conseguenza a tonificarci. I movimenti della Zumba fanno lavorare braccia, addominali, gambe, cosce, glutei: allenandovi con costanza, il vostro corpo sarà davvero rimodellato!

MUSICA NEL CORPO

Allenatrices Cinzia

 

Movimento Creativo/ Musica nel Corpo

Uno strumento in cui la libertà di movimento, ossia, il piacere innato dell’Uomo di muovere il corpo seguendo le vibrazioni della musica, permette di sentire e portare fuori le proprie emozioni. Questa tecnica accompagna il corpo ad ascoltare e ad accogliere il proprio mondo interiore trasformando o dandosi la possibilità di trasmutare quei blocchi educazionali, sociali e culturali che generano problemi psicosomatici. Attraverso il Corpo e l’aspetto Immaginativo si realizza l’integrazione di ciò che siamo sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Il corso è finalizzato a conoscersi meglio, ad accettarsi ed amarsi così come si E’ e a risolvere situazioni di disagio attuali o passate, riconoscendo e valorizzando le nostre risorse, i nostri talenti, trasformando il limite in possibilità. E’ il Viaggio della Consapevolezza attraverso il Corpo. Può essere usata per migliorare ansia, paure, difficoltà di relazione, depressione, disturbi d’alimentazione, disturbi dell’apprendimento, disturbi comportamentali (iperattività, disattenzione, aggressività), ritardo mentale, disturbi del linguaggio, ecc… Permette di sviluppare la creatività, le capacità motorie, le capacità relazionali, aiuta a definire l’immagine di sé, permette di regolare gli stati comportamentali e le emozioni.

VEDI IL CALENDARIO

ISCRIVITI AL CORSO



    GLI ALTRI CORSI